Lifestyle, Senza categoria

CORSI DI PATCHWORK TRADIZIONALI DI FRANCESCA MIGLIERINA

CORSI DI PATCHWORK TRADIZIONALI DI FRANCESCA MIGLIERINA

Il corso ripercorre la tradizione Amish della tecnica di realizzazione di coperte, utilizzando tessuti di vario colore per ottenere disegni e schemi ben specifici.

Partendo dalle basi di taglio e calcolo del materiale necessario, si realizzano progetti di artigianato di alta qualità atti all’uso personale e all’abbellimento della propria abitazione creando movimenti di colore che saranno unici nel suo genere.

Il patchwork della tradizione unisce il “bisogno di creare” con il bisogno della persona di condividere con altri i propri momenti creativi, instaurando un vero e proprio rapporti amicizia.

L’aiuto reciproco e lo scambio di opinioni su gusti, capacità e stili, crea nella piccola comunità che si incontra, un vero proprio collante che, poi, è destinato a durare nel tempo.

Lo scambio di idee aiuta a crescere nel proprio gusto e a perfezionare le proprie conoscenze.

Ancora oggi le donne Amish delle comunità americane, si incontrano per completare insieme le proprie coperte o i propri arazzi e questi incontri sono dei veri e propri “toccasana” in una comunità come la loro che è molto silenziosa e solitaria. Anche noi, che viviamo in un mondo dove le relazioni virtuali superano le relazioni interpersonali, troveremo beneficio dall’uso della propria creatività in comunione con altre persone.

Il corso che inizialmente prevede 5 incontri da ore 2 1⁄2 ciascuno, prevede la realizzazione di un primo pannello chiamato in gergo “Sampler”, che sta ad indicare la sua natura esemplificativa.

Al termine del primo corso, una volta conosciute le basi, si può partecipare ad altri seminari dove si impareranno tecniche diverse in sezioni da 3 lezioni ciascuna.

Il corso base di 5 lezioni da ore 2 1/2 ciascuna avrà il costo di € 250,00.
Il materiale “ a parte” sarà disponibile in base alle proprie scelte di gusto nel colore.

I materiali necessari per l corso sono:
macchina per cucire di buona qualità con piedino tradizionale e piedino doppio trasporto base di taglio
riga di taglio in plexiglass specifica
cutter da taglio a rotella per tessuto ( OLFA)
spilli per patchwork con cruna piatta
aghi da cucito a mano
forbici di piccole dimensioni
tessuti coordinati in puro cotone americano
imbottitura americana in misto cotone
filo per cucire macchina di alta qualità.

Sarà possibile “ recuperare “ una sola lezione su 5 senza costi aggiuntivi , alla fine della sezione del corso. Per ogni lezione aggiuntiva si richiederà l’importo di € 60 a lezione della durata sempre di 2 1⁄2 ore ciascuna.

 

CONTATTACI per fissare un appuntamento iniziale: www.tessitesa.it T. +39 329 435 4820

oppure su www.heribrand.com

Saremo lieti di darvi informazioni in merito al corso.

Lo staff di Heribrand.com

Leave a Reply